mercoledì 11 gennaio 2012

"Parole nel tempo" raccolta di poesie




E’ una raccolta di liriche che segue l’evoluzione dell’autrice attenta alle proprie emozioni e significative inquietudini.Con i suoi versi ama narrare e dipingere, con tratti liberi e decisi, la realtà che la circonda. Gli elementi naturalistici, l’avvicendarsi delle stagioni, i sentimenti che muovono l’anima sono elementi coesi da quell’indagine centrata ad una conoscenza profonda ed essenziale della propria interiorità.
E’ presente il tema dell’amore descritto come “lampo di piacere e di dolore nel petto” che si trova, si perde, si rimpiange, che dà una risposta all’esistenza.
La ricerca della libertà è proposta anche in una lirica dedicata al cantautore De Andrè nell’immagine di “figlio del mare che salpa verso liberi spazi”.
Il potere che può portare l’uomo a stringere il nulla “con il cuore rinchiuso” è un tema in cui questa melodia metafisica viene suggerita dall’autrice anche nel suo romanzo “La maschera del successo” edito nel 2008.
Dall’ampolla poetica emergono con maggior forza due liriche “Nel passato” e “Nebbia” nelle quali la scrittrice delinea un toccante ricordo del padre tanto amato, con lacrime di struggente memoria.
Nel suo percorso non manca l’attenzione anche per quelle problematiche sociali istintivamente vicine e attuali; in “Libia” prendono smalto, con riflessi sentiti, i primi momenti della rivolta popolare.
In “Progresso” suggerisce un significativo spunto che induce il lettore ad interrogarsi per comprendere i significati più alti dello sviluppo scientifico e tecnologico che interessano la nostra società imperniata e persa “ nel labirinto dei riflessi, tra gli inganni”.



Nessun commento:

Posta un commento